Corso per Università Libera del Comune di Bastia Umbra
Il corso che si è svolto dal 7 marzo alla metà di aprile 2024, presso l’Università Libera del Comune di Bastia Umbra, insieme alla Cooperativa FARE, si è occupato di:
- consapevolezza editoriale
- tecniche di scrittura
- narratologia
- esercitazioni in classe e a casa
- esempi di varie tipologie di narrativa
Ogni studente ha prodotto un elaborato scritto basandosi su ciò che ha appreso durante le lezioni.
Con l’utilizzo di slide unite alla classica spiegazione orale, insieme a esempi pratici accompagnati da letture, i partecipanti hanno appreso le basi delle tecniche narrative e conoscenza del mondo editoriale.
Se vuoi ascoltare stralci delle lezioni puoi farlo al mio canale Youtube. Buon ascolto e buona visione!
Corso per Libreria Grande – Ponte san Giovanni (PG)
Il corso è partito a giugno in collaborazione con la Libreria Grande di Ponte san Giovanni di Perugia.
Dieci lezioni in cui insieme ai quasi venti partecipanti, abbiamo analizzato insieme i seguenti temi:
- Panoramica della realtà editoriale
- Elementi di narratologia
- Tecnica di scrittura principali
- Creazione elaborati sin in classe che a casa
- Elementi utili di narrazione (climax – personaggi, ambientazione, ecc.)
- Letture di brani attuali e classici per analisi stile e prosa
Le lezioni si sono svolte in presenza con l’ausilio di slide e interazioni tra docente e corsisti, con domande, suggerimenti, laboratori, al fine di acquisire le competenze in modo naturale e graduale.
Le opinioni dei corsisti.
Paolo Migliosi
Un corso coinvolgente e pieno di contenuto, strutturato a passi consequenziali e senza lasciare niente in sospeso, con Gabriele sempre pronto a sollecitare domande e a dare risposte puntuali e soddisfacenti.
Per me è stato come un viaggio, visitare posti sconosciuti e ritornare arricchito. Conoscere le tecniche di scrittura aiuta a leggere e leggere aiuta a scrivere in un miglioramento continuo.
Applicando poi, le tecniche imparate, anche solo alla lettura, non ne viene diminuito il piacere, anzi è esattamente il contrario.
Un’ultima riflessione. E’ un corso che insegna a guardare la realtà in modo più approfondito e a cercare le parole più adatte per esprimerci.
Simonetta Bendinelli
Il corso di scrittura creativa è stato per me come un viaggio in terre sconosciute che ha cambiato la mia visione del mondo. Un grazie al bravissimo e cordialissimo Gabriele Giuliani.
Giampiero Franchi
Odio conoscere il tema e/o la trama di un intrattenimento, prima di entrare in sala.
E’ con questo sentimento che mi sono iscritto a un corso di scrittura creativa.
Ne sono uscito entusiasta.
E non poteva essere altrimenti grazie all’assortimento generoso dell’offerta in vetrina, che va dalla filosofia del perchè scrivere, alla statistica del numero annuo dei libri pubblicati, alla domanda/offerta monetaria in libreria, alla ripartizione del ricavato tra i vari e disparati protagonisti della filiera.
Fino allo spazio creatività senza pareti che prende spunto dal funzionamento di una macchinetta in dotazione ad ogni essere umano, la quale produce immagini e sentimenti senza limiti e in ogni direzione.
Qualunque tipo di storia posta sul tavolo di montaggio per la narrazione , deve secondo le istruzioni del Costruttore, rispondere al format razionale: dell’inizio dell’azione, del suo svolgimento, dell’ approdo alla conclusione. Ciò affinché il percorso abbia un senso, utile, sia per l’emittente sia per i destinatari.
Riccardo Carlani
Corso interessantissimo, che forse avrebbe meritato qualche lezione in più: Gabriele è un docente mai banale ed è bravissimo a far sembrare molto semplici delle nozioni in realtà complicate… se poi questo sia un bene per scrittori in erba è tutto da vedere.
Monia Ragni
“So di non sapere” è per me la frase più costruttiva mai scritta perché racchiude insieme umiltà e aspirazione. Durante il suo corso Gabriele ha evidenziato con saggezza ed eleganza quanto la scrittura sia fatta anche di regole che prima potevo soltanto intuire. Grazie a lui sarò prima di tutto una lettrice migliore, che sarebbe già sufficiente ad essergli per sempre grata, ma conseguentemente mi consentirà di scrivere con più cognizione e rispetto per i miei (in via ipotetica e assai remota) futuri lettori. Eh sì, perché scrivere può anche essere un piacere consumato privatamente e bruciare ogni pagina una seducente tentazione anche se… tutti lo sanno, i manoscritti non bruciano!
Valentina Pera
Ho scelto il corso di scrittura creativa senza troppe aspettative. All’inizio ho avuto difficoltà a scrivere rispettando le “regole della scrittura”, il normario editoriale. Ritenevo, e malgrado tutto lo penso ancora un po’, che la scrittura sia libertà, ma Gabriele che è una persona super rigorosa e professionale, mi ha convinta che per scrivere bene, per comunicare, è indispensabile seguire le regole. Durante tutti gli incontri ci ha ripetuto che scrivere è sacrificio e fatica, ma riguardo a questo non mi ha convinta, anzi mi ha dato la spinta per continuare a scrivere ed esercitarmi.
Altra cosa che ho apprezzato dei suoi insegnamenti, è che ora sono una lettrice molto più attenta e matura. Sto affinando il mio spirito critico che mi permette di scegliere o meno un certo tipo di scrittura.
Monica Ciuchetti
Partecipare al corso è stata un’occasione per conoscere e per crescere. Ogni incontro ha pian piano aperto la strada verso aspetti nuovi della scrittura, della lettura e dell’editoria. Piccoli passi fatti insieme ad altri corsisti uniti dalla curiosità e dalla stessa passione. Le lezioni hanno sempre avuto il giusto equilibrio tra teoria e pratica, lasciando spazio alla sperimentazione. Prezioso il lavoro di revisione e di correzione del docente per tutta la durata del corso. Quello che posso ora fare è solo trovare più tempo per scrivere, continuando a leggere con una consapevolezza maggiore
Foto di Art Lasovsky – License by Unsplash – Free use